Educativa domiciliare
L’intervento di Educativa domiciliare si rivolge a famiglie con minori e adolescenti che vivono in situazioni o periodi di difficoltà familiari tali da rendere necessario un aiuto attraverso la presenza di un educatore a casa. L’intervento si configura come un’azione educativa e, in alcuni casi di mediazione tra il minore e i genitori; un aiuto nella costruzione del percorso di vita del ragazzo, nei diversi contesti e luoghi in cui si vive: famiglia, scuola, lavoro, gruppo dei pari, tempo libero.
L’intervento è finalizzato a evitare l’istituzionalizzazione del minore segnalato dal Tribunale e comprende la figura dell’educatore che aiuta sia il minore che la famiglia a trovare il setting giusto per “governare” un ambiente familiare colpito da fatti che hanno reso necessario l’intervento del servizio sociale professionale.
Tutti gli interventi devono essere svolti sulla base di un planning di lavoro professionale, pensato insieme agli uffici di servizio sociale professionale. Il distretto di riferimento è il DSS 45 di Modica.
Educativa Domiciliare
Sede Operativa
Distretto socio-sanitario 45
Contatti
Telefono 0932 764069
Email cooplarca@tin.it