Cooperativa L'Arca

20 anni di educazione tra progetti, eventi, collaborazioni; anni di esperienza e di lavoro con i bambini e gli adolescenti, alcuni dei quali oggi uomini e donne adulti, con la soddisfazione di chi sa che occuparsi di educazione significa prendersi cura della propria città, e -senza retorica- del futuro di noi tutti. Mentre si ricordano le fatiche, gli sforzi, i sogni, le soddisfazioni di tutti quelli che in questi anni hanno collaborato con esperienze, competenze e sensibilità diverse, guardiamo al futuro per stare al passo con le nuove emergenze educative sociali e territoriali.

 

In questi anni l’Arca ha portato avanti prioritariamente il servizio per cui è nata, la comunità alloggio per minori, un luogo di cura e di attenzione per le storie personali e familiari di bambini a cui provare a restituire autonomia, stabilità e un futuro dignitoso: storie di fatica e di difficoltà, di solitudine e di disagio.

Negli anni i progetti si sono allargati alla promozione di attività nelle scuole, per studenti e docenti, a percorsi di inclusione socio lavorativa, all'animazione di strada, per mantenere vivo il contatto con le esigenze educative della “strada”, luogo di ricchezza ma anche di possibile devianza; l’educativa domiciliare per sostenere i nuclei familiari, fino ad arrivare al progetto Kirikù: 3 luoghi per l’infanzia diventati ormai da anni punto di riferimento nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia: Kirikù, Boscolandia, Piccoli passi.

Ma L’Arca è stata ed e’ anche luogo di incontro, di “rete” di relazioni private e istituzionali con quanti hanno a cuore il mondo dell’infanzia e dell’educazione. Tante le collaborazioni che in questi anni si sono strette: scuole, associazioni, realtà che si occupano di disagio e promozione di una cultura dei diritti. La cooperativa è associata a Confocooperative, Arciragazzi Sicilia, il consorzio “La Citta’ Solidale”.

"La Cooperativa L'Arca nasce da un'ispirazione, un sogno, un'idea."

Graziano Assenza, presidente

Cosa sogniamo

Sogniamo una città a misura umana, di bambino, di anziano, di uomini e donne, di adolescenti e giovani, attenta ai bisogni di tutti e di ciascuno. Sogniamo luoghi in cui le relazioni sane sostengano il lavoro e ne siano l’anima e in cui il lavoro riaffermi il suo mandato democratico di mezzo per emancipare gli individui e le comunità. Sogniamo piccole rivoluzioni gentili attraverso il servizio al benessere delle persone: l’educazione, la formazione, la cultura, l’accoglienza, il sostegno, il legame con la propria terra, la possibilità di progettare il proprio futuro. Sogniamo il futuro, convinti che oggi più che mai si possa farlo solo affermando con forza che un bene o è di tutti o non è un bene.

In cosa crediamo

La cooperativa si ispira ai principi e ai valori del movimento cooperativistico mondiale: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, la ricerca di un percorso di qualità, la valorizzazione delle risorse umane attraverso formazione e responsabilizzazione, la collaborazione con le altre realtà sociali del territorio viste non come antagoniste ma come partner e “compagni di viaggio” per la costruzione di una rete sociale a favore dell’uomo visto nella sua integrità, un equilibrato rapporto con lo stato e le istituzioni sociali rifiutando deleghe di responsabilità ma lavorando insieme per un mondo più giusto , equo e solidale.

Consiglio di Amministrazione

fondazionevaldinoto_chi-siamo1.jpg

GRAZIANO ASSENZA

Presidente

IMG_2100.jpg

ALESSANDRA POIDOMANI

Vice presidente

IMG_2077.jpg

LAURA GALOTA

Consigliera

IMG_2089.jpg

MARZIA POIDOMANI

Consigliera

IMG_2082.jpg

ALESSANDRA PITINO

Consigliera

Cooperativa L'Arca
logo bianco.png
Sede Operativa

Via San Giuliano, 38

97015 Modica (RG)

Contatti

Email coop.larca@tin.it

Telefono 0932 764069

C.F. 01051170882

PEC coop.larca@pec.confcooperative.it