top of page
Cerca

La cura degli sguardi, esperienze educative nel territorio

Abbiamo fatto un po' di domande ad alcuni studenti e ad alcuni genitori per capire lo stato di salute della scuola di oggi e di ieri.

La proposta da cui è nato questo video ha visto coinvolti bambini, ragazzi e genitori delle nostre esperienze educative per accendere un faro su come hanno vissuto e su come vivono oggi il mondo della scuola. L'idea è stata quella di incrociare molteplici sguardi: quello dei bambini nei confronti dei luoghi della scuola, delle relazioni con i compagni e con gli adulti, ma anche lo sguardo dei loro genitori sulla propria esperienza scolastica, sui ricordi belli e meno belli, su come guardano all’attuale esperienza scolastica dei loro figli.


Ne è uscita fuori un'interessante analisi di quanto la scuola è vista come un luogo comodo, accogliente, di crescita, ma allo stesso tempo competitivo e faticoso. Una particolare attenzione è stata data ad alcuni dei nostri bambini e ragazzi che, come possiamo immaginare, hanno vissuti di mancanze e biografie di sofferenza.

Siete pronti a sentire le loro risposte?




bottom of page