top of page
Cerca

Il senso della cooperazione: esperienze e prospettive



Quella di oggi è stata un'occasione preziosa per incontrarci e per incontrare tutte le persone che lavorano quotidianamente all'interno dei servizi e progetti della nostra Cooperativa.

"Cosa significa essere una Cooperativa? Quali sono i pro e i contro dell'essere soci?", è da queste due domande di Emanuele Lo Presti e Giusy Cavallo, referenti di Confcooperative, che siamo partiti per raccontarci, in un clima leggero di partecipazione, ascolto e coinvolgimento.


Eravamo davvero tanti! Ci siamo presentati, abbiamo giocato, ci siamo conosciuti di più e abbiamo presentato i vari servizi della Cooperativa. Spesso, presi dalle fatiche quotidiane, dimentichiamo o meglio diamo per scontato quanto lavoro, impegno e passione ognuno dei soci ha messo in tutto questo lungo percorso che ci ha portato fin qui. E invece scoprire le motivazioni che ci spingono quotidianamente a dedicarci agli altri e rispolverare la bellezza che c'è in ogni singola realtà che viviamo è stato molto bello e arricchente. È questo che ci porta costantemente a crescere non solo numericamente ma soprattutto nel sostegno qualitativo e reciproco, ed è testimonianza dell'intreccio vivo, nutriente, arricchente che, come le radici di un tessuto sotterraneo, può dare forza a una comunità cooperante.

L'augurio che ci facciamo per il nuovo anno è quello di trovare nuove energie, nuovi sguardi e nuove risorse per la nostra Cooperativa.




bottom of page