Ultima settimana vulcanica per i progetti estivi
- francesconatale
- 13 lug
- Tempo di lettura: 2 min

Alla scuola E. Vittorini di Scicli si conclude il progetto PNRR “Riuniamoci ancora a scuola”: una settimana ricca di esperienze e attività che hanno messo insieme natura, creatività, sport e tecnologia.
I ragazzi si sono cimentati in surf e SUP tra le onde, beach volley in spiaggia, ma anche in laboratori a scuola: dallo STEM al Coding con i kit Lego, dalla stamperia artigianale dove hanno imparato le tecniche di incisione fino alla decorazione della carta. Nel laboratorio di videomaking, invece, hanno esplorato il linguaggio dello storyboard.
Grazie a Antonio Gennuso, Arianna Birolini, Graziana Lo Castro, Alice Frasca, Loredana Amenta, Caterina Spadola, Fabio Sammito, Michele Ragusa, Vincenzo Spadaro, Giosue’ Russo, Alessia Lorefice, Mariateresa Avola, Maria Stracquadanio e al Pata pata per aver messo a disposizione i campi da beachvolley sempre con grande cortesia e generosità.
Alla scuola R. Poidomani di Modica, grazie al Piano Estate, il laboratorio di arte condotto da Federica Sortino ha “regalato” a un nutrito gruppo di ragazzi scacciapensieri e amuleti realizzati a mano da loro stessi. Le giornate si sono arricchite anche con attività su giochi di luce e ombre e un percorso espressivo per riflettere sulla diversità e l’unicità di ognuno.
Anche stavolta i ragazzi hanno dato il massimo, tra creatività, sport e nuove esperienze!
Chiudiamo in bellezza un lungo e intenso percorso che, dalla fine della scuola a oggi, ha coinvolto oltre 500 studenti tra Modica, Scicli e Pozzallo.
Un grazie speciale all'Istituto Comprensivo Santa Marta Ciaceri, C. Amore - Piano Gesù e R. Poidomani di Modica, Rogasi di Pozzallo ed E. Vittorini di Scicli per aver creduto in questi progetti e per aver offerto ai loro studenti un’estate piena di energia, condivisione e nuove pratiche di apprendimento. Grazie alle tutor che hanno accompagnato e guidato i ragazzi in tutti i laboratori. Grazie ai collaboratori scolastici per la loro sempre preziosa presenza. E un grazie particolare alle Dirigenti Marisa Cannata (I.C. Vittorini di Scicli) e Veronica Veneziano (I.C. Poidomani di Modica) per per aver reso possibile tutto ciò.
Questi progetti non sono solo un’occasione per imparare qualcosa di nuovo, ma anche per socializzare, superare i propri limiti, scoprire talenti nascosti e, soprattutto, divertirsi in modo sano e consapevole. E ora ci portiamo tutto questo bagaglio con noi: sensazioni, emozioni, scoperte, esperienze… e nuove amicizie.













Commenti