Programma P.I.P.P.I.
Educativa Domiciliare e territoriale
P.I.P.P.I. acronimo di Programma di Intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione, è il programma più ampio finora avviato nella storia delle politiche sociali in Italia. Dal 2011 a oggi ha coinvolto 465 Ambiti Territoriali Sociali distribuiti in tutte le Regioni e più di 10.000 famiglie in situazione di vulnerabilità.
P.I.P.P.I. ha lo scopo di costruire un'alleanza tra tutte le persone che hanno a cuore la crescita dei bambini per aiutare i genitori a continuare a vivere insieme ai propri figli. Questo programma risponde al bisogno di ogni bambino di crescere in un ambiente stabile, sicuro, protettivo e “nutriente”, contrastando attivamente l’insorgere di situazioni che favoriscono le disuguaglianze sociali, la dispersione scolastica, le separazioni inappropriate dei bambini dalla famiglia di origine. Lo fa attraverso l’individuazione delle idonee azioni di carattere preventivo che accompagnano l’intero nucleo familiare in situazione di vulnerabilità, consentendo l’esercizio di una genitorialità positiva, responsabile e la costruzione di una risposta sociale ai bisogni evolutivi dei bambini nel loro insieme.
A breve, dopo una fase di coprogettazione, il Programma sarà avviato nei Distretti socio-sanitari 43 e 45 e sarà gestito dalla Cooperativa sociale L'Arca in qualità di capofila e dal Consorzio Sol.co. in qualità di partner. Nello specifico, le azioni progettuali riguardano l’attuazione della metodologia P.I.P.P.I. attraverso percorsi di accompagnamento alla genitorialità, cura dei legami famigliari con il coinvolgimento di più attori.