Percorsi e turismo

Campi estivi per 
bambini e ragazzi

Perché  nella “Val di Noto”?

Le comunità della Val di Noto hanno mantenuto nel tempo, anche in virtù della posizione geografica privilegiata, una condizione di forte radicamento all’identità storica, alla vocazione artigianale e rurale, al pregio ambientale e paesaggistico. Tutto ciò ci permette di proporre esperienze in cui l’integrazione tra natura e cultura è molto forte e facilmente raggiungibile, cioè ancora appartenente alla realtà viva delle nostre città.

  • Attività “natura”: la campagna modicana, i borghi marinari, le cave secolari, il mare, le spiagge, il vulcano.

  • Storia e archeologia: la vita preistorica in grotta; l’arrivo dei Greci, i palazzi barocchi.

  • Arti e mestieri: scoperta delle attività produttive tipiche e dei mestieri (artigiani della pietra, canestrai, ricamatrici, gli artigiani del miele, maestro d’ascia) e delle antiche tradizioni artigianali con particolare attenzione al “cioccolato” nei suoi legami con il “consumo critico”.

  • Gioco e Sport: “tutto col gioco, niente per gioco”; l’intento del campo è di vivere in un’atmosfera costante di gioiosa socialità, dando particolare risalto alla dimensione educativa e collaborativa dello sport (attività di vela, surf, percorso avventura in cava, escursionismo sull’Etna, giochi di gruppo, attività in squadra).

 

Centri estivi diurni

La proposta prevede la partecipazione all’interno di piccoli gruppi e durante l’arco della giornata ad attività sportive e di gioco, laboratori, uscite didattiche di esplorazione del territorio, accompagnati e sostenuti da animatori ed educatori qualificati. L'obiettivo è mantenere alti livelli di competenze trasversali e arricchire il bagaglio esperienziale dei bambini e ragazzi.

(da uno a più giorni senza pernottamento - gruppi dai 3 ai 14 anni)

Campi solari residenziali

Proporre a bambini e ragazzi un’ esperienza di campo residenziale in un’epoca ad “alta velocità” sembra quasi un paradosso; eppure avere la possibilità di scoprire luoghi, tradizioni, storie, stili di vita, gastronomia, attraverso l’incontro diretto tra pari, quindi vivendo un territorio senza i “filtri turistici”, è un’occasione molto feconda per avvicinare diversità, per riconoscersi in un’identità simile e molteplice, per creare legami solidali, educare alla conoscenza fatta di esperienza, “abbreviare le distanze” geografiche e culturali, accendere interrogativi e percorsi di conoscenza, ricucendo eventuali marginalità umane e sociali.

(da due a più giorni con pernottamento - gruppi dai 10 ai 14 anni)

I nostri percorsi

Percorso solidale

Per chi intende il viaggio come un’occasione di totale immersione nella vita e nella cultura del paese visitato, contribuendo con il proprio “servizio” al miglioramento della comunità che lo ospita, la nostra Cooperativa offre la possibilità di vivere esperienze di solidarietà e comunione all’interno di strutture dedite all’accoglienza e al sostegno di realtà meno fortunate: Casa e Cooperativa Don Puglisi, Casa dell’Arca, associazione Crisci Ranni. Con questa forma di turismo si aiutano le comunità locali e la loro crescita anche e soprattutto partecipando attivamente alla vita comunitaria.

Durata: 4 ore o intera giornata a seconda delle esigenze

N° min/max: 10/25

Laboratorio di cioccolato modicano

La visita guidata nel meraviglioso mondo del tradizionale cioccolato vi  farà scoprire  il procedimento artigianale di preparazione in tutte le sue fasi, potrete ascoltare la storia del cioccolato tradizionale che collega la città di Modica ai Maya e agli Aztechi, fare una degustazione, trasformare le materie prime scoprendo segreti e peculiarità e come trattarle perché il risultato sia quello desiderato. Pasta di cacao, zuccheri di canna, spezie biologiche, scorze di agrumi siciliani, pistacchi, mandorle e semi di canapa: questi sono alcuni degli ingrendienti di quest'esperienza, alla fine della quale ciascuno potrà confezionare e portare con sé il cioccolato appena fatto.

Durata: 3 ore o intera giornata a seconda delle esigenze

N° min/max: 10/25

...Diritti e diritti

Conosciamo e ricordiamo i nostri diritti di bambini attraverso il gioco. Proponiamo a un gruppo classe di ogni età un breve percorso sui diritti conosciuti, sconosciuti, percepiti, negati; tutto a partire dal punto di vista dei bambini e dei ragazzi stessi con la guida esperta di un operatore. Realizzeremo un breve video-spot pubblicitario con l’aiuto di un film-maker a partire da un “buon” uso dei mezzi tecnologici normalmente a disposizione dei bambini.

Durata: 4 ore o intera giornata a seconda delle esigenze

N° min/max: 10/25

Divertirsi in tutti... i sensi

La coop l’arca, con i nostri amici della “Cascina dei sensi” propone a gruppi di amici, associazioni, classi, di trascorrere una spensierata giornata a contatto con la natura e con la musica, gli odori, i colori. Visiterete un luogo incantato dove far rivivere i propri sensi; fra melodie dal valore terapeutico con il rigenerante beneficio della relazione con la natura. Una originale masseria in cui potrai sperimentare brevi laboratori di musicoterapia (percussioni), onoterapia, aromaterapia (spezie locali) teca didattiva (api).

Durata: 3/4 ore o intera giornata a seconda delle esigenze

N° min/max: 10/25

Villa Polara

Alloggio per vacanze solidali

La cooperativa L’Arca è partner di “pensieri ed ospitalità mediterranee” un progetto volto ad offrire l’opportunità di arricchire relazioni in un territorio caratterizzato da legami di solidarietà, spiritualità e cultura. Villa Polara Hostel è un impegno che questa nostra terra esprime per le nuove generazioni. Un luogo ricco di storia, donato nel 1984 dalla Signora Amalia Polara alle Monache Benedettine e che, dal 2018 grazie all’impegno congiunto di una rete di enti solidali, è stato rimesso a nuovo e restituito alla comunità per organizzare vacanze solidali, ritiri, incontri di formazione e feste solidali per tutti coloro che vogliono vivere esperienze di umanità incarnati nella cultura e nelle tradizioni locali, soggiornando nel sud est della Sicilia ed apprezzando, in tutta la sua bellezza, il territorio ibleo e il Val di Noto. Una realtà pensata per offrire tranquillità e serenità a chi vuole cogliere l’occasione di scoprire e ritrovare preziosi e forti valori di umanità, spiritualità e cultura.

 

Per maggiori informazioni visitare www.villapolara.it

Cooperativa L'Arca
logo bianco.png
Sede Operativa

Via San Giuliano, 38

97015 Modica (RG)

Contatti

Email coop.larca@tin.it

Telefono 0932 764069

C.F. 01051170882

PEC coop.larca@pec.confcooperative.it