Servizio Civile e Garanzia Giovani
La cooperativa L’Arca, con la sua proposta di servizio civile e del programma garanzia giovani, persegue, nei confronti dei giovani che intendono partecipare, obiettivi comuni a tutto il territorio nazionale: offrire un’esperienza formativa valida umanamente e qualificante professionalmente; un’esperienza significativa di conoscenza, sperimentazione, scambio, educazione e formazione ai valori della solidarietà, della nonviolenza, della promozione umana e integrazione sociale, della cultura del lavoro, coniugati con le esigenze di organizzazione dei fattori produttivi tipici dell’impresa cooperativa sociale.
Il giovane in servizio, attraverso il progetto, imparerà a mettersi al servizio della comunità locale nel suo complesso per garantire un concreto lavoro per il miglioramento dei fattori di contesto e realizzare un continuo lavoro di “manutenzione” delle relazioni con il territorio ed i suoi diversi attori.
Trattandosi di realtà che coniugano gli aspetti e le motivazioni sociali e solidaristiche all’esperienza concreta, il giovane avrà modo di acquisire, da un lato, la proposta di approfondimento della cultura della pace, della nonviolenza e della solidarietà e, dall’altro, vivrà l’esperienza concreta che mostrerà come tali valori si possano declinare operativamente nella quotidianità della vita di ciascuno. Pertanto, vivrà anche un’esperienza utile e coinvolgente con cui è opportuno confrontarsi in vista delle proprie scelte di vita future.





Il progetto di quest’anno “Una storia da scrivere insieme” è un occasione di sperimentare un percorso di cittadinanza attiva per sviluppare o consolidare la propria coscienza civica e sociale.
In alcuni casi si intende favorire il rapporto con ragazzi con alle spalle storie di fragilità, in modo che dal confronto di diverse esperienze e visioni della realtà i giovani in servizio abbiano occasione e modo di maturare una migliore comprensione dei fenomeni sociali.
Il progetto si propone quindi di dar modo ai giovani, attraverso l’impegno nel sostenere l’infanzia e l’adolescenza, di aumentare il proprio senso di appartenenza alla comunità.
Vivendo quotidianamente in contatto con la vita di cooperativa e dei suoi servizi sperimenteranno la relazione con formazioni sociali organizzate, imparando a conoscere il ruolo del terzo settore nello sviluppo della comunità.
Inoltre il giovane avrà l’opportunità di sperimentare le proprie risorse personali nella relazione con gli altri e nel confronto con realtà sociali, in alcuni casi complesse, e intraprendere in tal modo un percorso di crescita personale che potrà sostenerlo nell’acquisizione di autonomia personale e di pensiero, nell’acquisizione di strumenti idonei ad affrontare situazioni di vita e circostanze, e a relazionarsi in maniera consapevole e positiva con il contesto sociale.
Il servizio si svolge presso la comunità alloggio per minori “Casa dell’Arca” e presso la nostra giocoteca “Kirikù”.

MONIKA SADDEMI
Boscolandia

GIULIA FLORIDIA
Boscolandia

TIZIANA CACCAMO
Kirikù

MELANIA GIANNì
Casa dell'Arca

CARLA CALABRESE
Casa dell'Arca

PIERO
BISCARI
Casa dell'Arca

ELISABETTA MODICA
Casa dell'Arca
Servizio Civile e Garanzia Giovani
Sede Operativa
Via San Giuliano, 38
97015 Modica (RG)