Servizio Civile e Garanzia Giovani

La cooperativa L’Arca, con la sua proposta di servizio civile e del programma garanzia giovani, persegue, nei confronti dei giovani che intendono partecipare, obiettivi comuni a tutto il territorio nazionale: offrire un’esperienza formativa valida umanamente e qualificante professionalmente; un’esperienza significativa di conoscenza, sperimentazione, scambio, educazione e formazione ai valori della solidarietà, della nonviolenza, della promozione umana e integrazione sociale, della cultura del lavoro, coniugati con le esigenze di organizzazione dei fattori produttivi tipici dell’impresa cooperativa sociale.

Il giovane in servizio, attraverso il progetto, imparerà a mettersi al servizio della comunità locale nel suo complesso per garantire un concreto lavoro per il miglioramento dei fattori di contesto e realizzare un continuo lavoro di “manutenzione” delle relazioni con il territorio ed i suoi diversi attori. 

Trattandosi di realtà che coniugano gli aspetti e le motivazioni sociali e solidaristiche all’esperienza concreta, il giovane avrà modo di acquisire, da un lato, la proposta di approfondimento della cultura della pace, della nonviolenza e della solidarietà e, dall’altro, vivrà l’esperienza concreta che mostrerà come tali valori si possano declinare operativamente nella quotidianità della vita di ciascuno. Pertanto, vivrà anche un’esperienza utile e coinvolgente con cui è opportuno confrontarsi in vista delle proprie scelte di vita future.

Il progetto di quest’anno “Una storia da scrivere insieme” è un occasione di sperimentare un percorso di cittadinanza attiva per sviluppare o consolidare la propria coscienza civica e sociale.

In alcuni casi si intende favorire il rapporto con ragazzi con alle spalle storie di fragilità, in modo che dal confronto di diverse esperienze e visioni della realtà i giovani in servizio abbiano occasione e modo di maturare una migliore comprensione dei fenomeni sociali.

Il progetto si propone quindi di dar modo ai giovani, attraverso l’impegno nel sostenere l’infanzia e l’adolescenza, di aumentare il proprio senso di appartenenza alla comunità.

Vivendo quotidianamente in contatto con la vita di cooperativa e dei suoi servizi sperimenteranno la relazione con formazioni sociali organizzate, imparando a conoscere il ruolo del terzo settore nello sviluppo della comunità.

Inoltre il giovane avrà l’opportunità di sperimentare le proprie risorse personali nella relazione con gli altri e nel confronto con realtà sociali, in alcuni casi complesse, e intraprendere in tal modo un percorso di crescita personale che potrà sostenerlo nell’acquisizione di autonomia personale e di pensiero, nell’acquisizione di strumenti idonei ad affrontare situazioni di vita e circostanze, e a relazionarsi in maniera consapevole e positiva con il contesto sociale.

Il servizio si svolge presso la comunità alloggio per minori “Casa dell’Arca” e presso la nostra giocoteca “Kirikù”.

IMG_2338.jpg

ILDE POIDOMANI

Kirikù

IMG_2330.jpg

MARIA GRAZIA

FRASCA CACCIA

Kirikù

IMG_5543.jpg

CHIARA CASCINO

Casa dell'Arca

WhatsApp Image 2019-09-12 at 13.03.06.jp

ILENIA POIDOMANI

Casa dell'Arca

Leggi il nuovo bando

Servizio Civile e Garanzia Giovani
Sede Operativa

Via San Giuliano, 38

97015 Modica (RG)

Contatti

Email cooplarca@tin.it

Telefono 0932 764069

C.F. 01051170882

PEC cop.larca@confcooperative.it