top of page
Cerca

Centri estivi 2024


Anche quest’anno la cooperativa L’Arca e la giocoteca Kirikù propongono il centro estivo per i bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, nel periodo che va da giugno alla prima settimana di agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.


Il centro estivo risponde prioritariamente alle necessità di alcune famiglie di trovare un punto di aggregazione al momento della chiusura delle scuole. Kirikù propone uno spazio di aggregazione e ricreativo ma allo stesso tempo apporta elementi innovativi e di qualità, primo fra tutti il rapporto numerico educatori/bambini, ma anche l’offerta di attività ludiche, espressive, sportive, ricche di significato e dove i protagonisti attivi siano soprattutto i bambini.

Anche quest’anno verranno proposte diversi tipi di attività tra cui atelier creativi, sport, giochi all’aperto. In questi anni sono tanti gli autori che ci hanno ispirato per proporre attività stimolanti e arricchenti: da Gianni Rodari, a Mario Lodi, da Bruno Munari a Italo Calvino le cui storie e poesie hanno fatto da sfondo a tutte le attività proposte. Quest’anno con in grandi ci faremo ispirare e guidare dalla poesia e dalla fantasia del regista di film di animazione Hayao Miyazaki, autore di piccoli capolavori come “Il mio amico Totoro”, “Ponyo sulla scogliera”, “La città incantata”; con i piccoli invece i laboratori e le attività si ispireranno alle storie di Roberto Piumini, autore di racconti, filastrocche e poesie per bambini.


Il progetto si propone di migliorare la qualità del tempo libero dei bambini durante le vacanze scolastiche, assicurando un’esperienza di crescita integrale e privilegiando l’approccio ludico. Inoltre, ha la finalità di favorire, in continuità con le attività scolastiche l’autonomia e la socializzazione rafforzando nei bambini competenze di gioco tra pari. Nello stesso tempo viene proposto un servizio di supporto alle famiglie maggiormente impegnate nelle attività lavorative durante il periodo estivo.

Le figure coinvolte sono animatori ed educatori e una coordinatrice che cura il rapporto con i genitori e che cura le dinamiche all’interno dell’equipe. Sono previsti due operatori per ogni gruppo di 10-15 bambini più una figura di supporto che si alterna in due gruppi.



Le sedi

Quest’anno le sedi saranno tre: i bambini della scuola dell’infanzia saranno accolti presso i locali della scuola materna di treppiedi sud (in collaborazione con l’istituto comprensivo “R. Poidomani”); i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado saranno accolti negli spazi di Crisci ranni (in collaborazione con l’associazione Crisci ranni appunto), in Via fontana. Infine, saranno proposte delle attività durante il periodo estivo anche presso la nostra giocoteca Kirikù, in via san Giuliano per due piccoli gruppi (dai 3 ai 5 anni e dai 6 anni in su).

I bambini più grandi, presso lo spazio di Crisci ranni, avranno la possibilità di fare piscina e sport come le biciclette, lo skate e il calcio, e le uscite al mare (le uscite si pagano a parte).

Anche i bambini della scuola dell’infanzia avranno la possibilità di fare dei giochi all’aperto, giochi d’acqua, giochi di squadra e movimento.

La giocoteca offre un ambiente più protetto, essendo anche più limitato il numero dei bambini accolti. C’è la possibilità di usufruire delle balconate esterne oltre che degli spazi interni dove si alternano momenti di gioco libero e altri momenti di gioco più strutturato con diversi tipi di laboratori e atelier. A luglio, per 3 volte a settimana, verranno proposte, qualora arriverà un numero minimo richieste in tal senso, sempre nella sede di Via san Giuliano, delle attività pomeridiane per bambini di età eterogenea dalle 16 alle 19.


Chi è interessato dovrà compilare la scheda di iscrizione che trovate in basso, firmando anche la parte relativa al trattamento dei dati (firmata da entrambi i genitori) e inviando tutto via mail a kgiocoteca@gmail.com entro il 24 maggio 2024. Per la conferma dell’iscrizione farà fede la data di arrivo della mail. Il posto sarà confermato con una mail di risposta a cui farà seguito la richiesta di saldo tramite bonifico.


Per info cell. 3343878991



scheda iscrizione centro estivo sede Kirikù
.docx
Scarica DOCX • 29KB

scheda iscrizione crisci ranni
.docx
Scarica DOCX • 29KB

scheda iscrizione centro estivo scuola dell'infanzia Treppiedi sud
.docx
Scarica DOCX • 29KB

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
bottom of page