Si è da poco concluso un altro Campo estivo residenziale siciliano che ha visto il coinvolgimento di 15 ragazze e ragazzi provenienti da Modica e da Scicli. Anche in questa occasione ci fa piacere raccontare altri piccoli-grandi successi del progetto “Movi-Menti”.
E’ ormai imminente l’apertura dell’anno scolastico, e la Cooperativa L’Arca di Modica, insieme alla Fondazione Val Di Noto, hanno voluto dare ai ragazzi l’opportunità di “chiudere l’estate” e fare il pieno di energie per affrontare i prossimi impegni a scuola.
E’ nato con questi obiettivi il campo residenziale realizzato nella struttura del “Fugotto” di Frigintini, a pochi chilometri da Modica. A comporre il gruppo, ragazzi provenienti da due recenti esperienze molto significative: Viagginmente, il campo estivo multiregionale nazionale e il campus organizzato da Cinemovel.
Una scommessa decisamente andata bene, visto che in pochissimo tempo i ragazzi si sono integrati, hanno superato subito le difficoltà di accettare la presenza di “altri”, hanno dato un’anima nuova al gruppo e sono stati pronti a mettersi in gioco sotto tutti i punti di vista.
Il Campo è stato pensato all’insegna della leggerezza e del divertimento. Il nostro meraviglioso mare di Sampieri è stata la cornice perfetta per vivere insieme giorni di sport e di gioco. Si è, infatti, sperimentato il rugby in spiaggia, che ha riscosso un grandissimo successo, e non sono mancati gli sport in acqua, con il surf ed il sup che rappresentano ormai un sicuro divertimento per tutti i ragazzi. E poi bocce, tamburelli, racchettoni in spiaggia… Insomma: non ci siamo fermati un’attimo! E dentro il divertimento tanti limiti superati, tante risate, tante paure affrontate, tante inaspettate sorprese nelle dinamiche individuali e di gruppo. Anche i giochi collaborativi in notturna hanno contribuito a far crescere il gruppo e a fargli prendere coscienza su alcuni aspetti dello stare insieme.
Una particolare soddisfazione ci è arrivata dalle famiglie che ci hanno affidato i propri figli: abbiamo toccato con mano la loro fiducia piena, la gratitudine, la consapevolezza dei benefici che “Movi-Menti” ha rappresentato in questi anni. Il desiderio di continuare, di non interrompere questo percorso, è stato il feedback più bello che potessimo ricevere dai genitori.
Comments